lunedì 19 giugno 2017

Premio Afrodite

Lorella Cuccarini

15 donne per festeggiare le prime 15 edizioni del Premio Afrodite. Da Anna Foglietta a Carla Signoris, da Lorella Cuccarini ad Alessandra Sensini, saranno premiate mercoledì 21 Giugno con il riconoscimento, assegnato da una giuria femminile, alle protagoniste nel mondo del cinema, della fiction e della tv e - per il secondo anno - anche nel giornalismo e nello sport. Un appuntamento dedicato all’eccellenza e alla creatività delle donne, ma anche alla creatività al femminile. 

Questi i premi assegnati: Attrice esordiente dell’anno (per ‘Il Permesso, 48 ore fuori’ di Claudio Amendola) Valentina Bellè; Attrice regina della nuova commedia (per ‘Che vuoi che sia’, di Edoardo Leo) Anna Foglietta, Migliore attrice non protagonista (per ‘Lasciati andare’ di Francesco Amato) Carla Signoris. Cinema e tv: (per il talento internazionale) Alessandra Mastronardi. Fiction, il cast femminile dell’anno (per ‘Di padre in figlia’, di Riccardo Milani) Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Demetra Bellina; Regista dell’anno (per "Sorelle") Cinzia Th Torrini. Cinema, miglior montaggio (per ‘ La pazza gioia’, di Paolo Virzì) Cecilia Zanuso. Dalla Moda al Cinema: (per "un successo folgorante") Madalina Ghenea. Giornalismo e tv: "per le sue ‘Storie maledette’) Franca Leosini. Tv, personaggio dell’anno: Lorella Cuccarini. Il libro: dopo il cinema e la tv, l'esordio da scrittrice di Chiara Francini. Per l’eccellenza nello sport, ad un’atleta oggi vicepresidente del CONI Alessandra Sensini. Dal teatro alla tv, l'attenzione al mondo femminile tra impegno e comicità: Barbara Tabita. Riconoscimento per la qualità dell’impegno sociale nella fiction la serie di TV 2000 a Chiara Salvo per Kemioamiche.

Alessandra Sensini

La serata sarà condotta da Laura Delli Colli (Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, SNGCI) e Stefano Meloccaro giornalistascrittoreconduttore televisivo e radiofonico.
Wikipedia Affiliate Button