mercoledì 22 febbraio 2017

Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival


Si tiene a Roma, sabato 4 e domenica 5 marzo, presso il Salone delle Fontane all'Eur (via Ciro il Grande 10) la sesta edizione di Spirit of Scotland – Rome Whisky Festival, imperdibile appuntamento per tutti coloro che vivono il mondo di questo celeberrimo distillato. Appassionati, neofiti e professionisti per una serie di eventi, degustazioni, masterclass (ad esempio Isla of Jura e Dalmore), seminari, incontri affidati ad esperti del settore. Il tutto con la direzione artistica di Andrea Fofi, affiancato da 2 whisky consultant: Pino Perrone e la scozzese Rachel Rennie. Lo scorso anno il Festival ha attratto oltre 4mila visitatori, con oltre 200 brand presenti, 10 masterclass, 5 seminari mixology e 10 guest internazionali del settore presenti.

Tra gli ospiti del mondo della miscelazione che terranno un seminario: Erick Lorincz, Head Bartender dell’American bar del Savoy Hotel di Londra; Filippo Sisti, barman di Carlo Cracco e bartender internazionale; Fabio Bacchi, bartender, bar manager e fondatore ed editore del magazine specialistico BarTales e i bartender dell’Oriole cocktail Bar di Londra, capitanato da Luca Cinalli e Gabriele Manfredi. Da segnalare un altro seminario, Mezcal Vs Whisky(ey), cuna sorta di "scontro a 4" fra Roberto Artusio e Cristian Bugiada dell’Agaveria La Punta da una parte e Antonio Parlapiano del Jerry Thomas e Pino Perrone dall’altra. 

Il Festival darà la possibilità di degustare whisky provenienti da Scozia, Irlanda, Stati Uniti, Giappone e anche whisky prodotto in Italia. Nella giornata di sabato si terrà la Balan & Partners Mixology Contest, torneo ad eliminazione diretta in cui 8 bartender, selezionati da una Giuria di eccezione tra coloro che avranno inviato la propria candidatura, si contenderanno il titolo a suon di cocktail. I concorrenti si sfideranno proponendo delle preparazioni realizzate con distillati presenti a Portafoglio Balan combinandoli con ingredienti di loro gradimento. 


Tra i cocktail bar dell’area mixology che presenzieranno: Jerry Thomas Project; Argot; Freni & Frizioni; Madeleine; Propaganda e Litro. All'interno del salone sarà allestito uno spazio dedicato alle bottiglie vintage e rare portate da un collezionista e amatore del settore che ha lavorato anche a Londra per Whisky Auction. In occasione del Festival verrà presentato come ogni anno il nuovo imbottigliamento ufficiale in serie limitata,di Spirit of Scotland - Rome Whisky Festival. Non solo drink al festival: è prevista anche un’area gourmet e degli abbinamenti con il whisky, dalle ostriche al salmone scozzese, dal cioccolato all'haggis, con la ricostruzione di un vero e proprio pub in stile scozzese con tanto di spine.

Biglietto:
Intero: 10 euro - dà diritto al bicchiere serigrafato del Festival, alla racchetta porta bicchiere e alla Guida.
Ridotto: 7 euro - per accompagnatori che non bevono o per i bambini sopra i 12 anni.
Le degustazioni saranno a pagamento e il sistema sarà quello dei gettoni del valore di 1 euro ciascuno. Il prezzo di ciascuna degustazione sarà a discrezione di ciascun espositore.
Clicca qui per Info e programma completo.
Wikipedia Affiliate Button