venerdì 14 ottobre 2016

Viaggio a Roma con Nanni Moretti


Una guida dei luoghi amati da Nanni Moretti, la Roma inedita e privata del regista di "Io sono un autarchico", "Bianca", "Caro diario", "Habemus papam" e "Mia madre". Venerdì 14 ottobre, alle 18, alla Libreria Notebook dell'Auditorium (viale De Coubertin, 30), presentazione del libro "A Roma con Nanni Moretti " di Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali, per Bompiani. Insieme agli autori interverrano il giornalista Marco Damilano, l'attore Silvio Orlando e regista, e il critico cinematografico Mario Sesti.

Un diario di viaggio sui luoghi capitolini che Moretti ha voluto inserire nei suoi film ambientati a Roma, nel quale ritrovare le atmosfere, i personaggi, le battute entrate nella memoria collettiva. Da queste pagine emerge non solo il rapporto del regista con la Città Eterna (approfondito – fra ricordi e confessioni – in un lungo dialogo inedito con gli autori), ma anche un suo ritratto a tutto tondo. E sulle tracce di Moretti, il lettore scopre una Roma diversa, fatta di terrazze per niente mondane, di panchine, di piaceri minimi, di musica, di dolci o semplicemente d'estate. 

GLI AUTORI
Paolo Di Paolo è nato a Roma nel 1983. Finalista appena ventenne al Premio Calvino e al Campiello Giovani, è autore, tra l’altro, di "Raccontami la notte in cui sono nato" (Perrone 2008, Feltrinelli UE 2014), "Dove eravate tutti" (Feltrinelli 2011, Premio Mondello e Premio Vittorini) "Mandami tanta vita "(Feltrinelli 2013, finalista Premio Strega), "Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era" (Rizzoli 2014), "Una storia quasi solo d’amore "(Feltrinelli 2016). Per Bompiani ha pubblicato "La mucca volante" (2015). 

Giorgio Biferali (Roma, 1988) è autore del saggio "Giorgio Manganelli. Amore, controfigura del nulla" (2014).
Wikipedia Affiliate Button