martedì 20 ottobre 2009

Programma Festival Biblioteche 2012


Sabato 20 ottobre 2012

Grottaferrata 
Incontro con Emerico Giachery

Insieme a: Stefano Tamburello
Biblioteca Comunale "Bruno Martellotta"

Ore 17.00

La vocazione umanistica della Biblioteca di Grottaferrata 
attesta il suo impegno nella diffusione del sapere letterario nei 
Castelli Romani. Con questa iniziativa proponiamo un poeta che è il 
poeta per "eccellenza" italiano, Dante Alighieri. Per comprendere la 
sua opera, sarà nostro ospite Emerico Giachery, insegnante di Lingua e 
della letteratura italiana in numerose università. E' anche lettore di 
Dante. Lo affianca Stefano Tamburello, animatore e sostenitore della 
biblioteca di Grottaferrata, Tamburello ha già contribuito alla 
diffusione della cultura nel nostro territorio. La scuola di danza 
Studio Dance Theatre uno spettacolo di danza ispirato alla Divina 
Commedia.


********

Martedì 23 ottobre 2012 

Rocca di Papa

Incontro con Virginia Barrett
Insieme a: Maria Pia Santangeli
Biblioteca Comunale di Rocca di Papa
Ore 18.30

La poesia sul tema Amore e Famiglia sarà al centro dell'incontro che si terrà nella biblioteca Comunale di Rocca di Papa alla presenza di Virginia Barrett, attrice e scrittrice, e Maria Pia Santangeli, scrittrice, che presenterà e condurrà la serata. Arricchiranno l'incontro con la lettura di poesie e interventi musicali Alberto Querini, attore teatrale, e Stefano Troìa.


Lariano
Incontro con Giuliana Lucchini
Insieme a: Maria Teresa Pellegrini Raho
Biblioteca Comunale di Lariano
Ore 17.00

La Poesia al femminile è la protagonista dell'incontro che si terrà nella Biblioteca Comunale di Lariano grazie alla presenza di Giuliana Lucchini, poetessa e critica, che con la sua poesia volta alla costante ricerca e sperimentazione ci farà ripercorrere il suo personale itinerario spirituale e stilistico. Affiancherà Giuliana Lucchini, Maria Teresa Pellegrini Raho, scrittrice e pittrice, con la sua poesia passionale, calda e sofferta perché scaturisce da riflessioni continue, da sentimenti veri, profondi. Ritrovare e cercare passioni: questo è uno dei compiti più alti della poesia e questa è una delle impronte più forti della poetica di Maria Teresa Pellegrini Raho.


Albano Laziale
Incontro con Louis Siciliano
Insieme a: Ugo Mancini
Sala delle Conferenze del Museo Civico di Albano Laziale
Ore 17.30

Il compositore Louis Siciliano è anche polistrumentista, direttore d'orchestra e ingegnere del suono. E' una delle figure più eclettiche del panorama musicale italiano, vincitore di numerosi premi per la composizione di colonne sonore per film cinematografici. Viene introdotto da Ugo Mancini, docente, storico e ricercatore che si è dedicato negli ultimi anni alla memoria storica e alla cultura musicale dei Castelli Romani. Albano Laziale è la cornice ideale per la realizzazione di questo evento, per la vocazione storica alla musica che da sempre connota la cittadina e per la tradizione che la distingue e si perde nei secoli passati.

******

Mercoledì 24 ottobre 2012

Rocca Priora
Incontro con Plinio Perilli
Insieme a: Fabrizio Pennacchia
Biblioteca Comunale "Luigi Porcàri"
Ore 17.00

Ospite della Biblioteca Comunale "Luigi Porcari" di Rocca Priora è Plinio Perilli, poeta e critico, profondo conoscitore della poesia del novecento. L'incontro sarà presentato e moderato da Fabrizio Pennacchia, scrittore.


Genzano di Roma
Incontro con Marcia Theophilo
Insieme a: Maria Nocentini
Biblioteca Comunale "Carlo Levi"
Ore 17.00

Sede centrale del Consorzio per il sistema Bibliotecario Castelli Romani, Genzano ospita Marcia Theophilo, la celebre poetessa brasiliana che tanto si è dedicata alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, è stata per questo inserita nelle candidature al Premio Nobel. Il territorio sul quale insistono le nostre biblioteche coincide con quello del Parco Naturale dei Castelli Romani e quindi il patrimonio culturale e paesaggistico del Colli Albani, trova un forte riscontro nell'impegno e nell'opera di Marcia Theophilo. La nostra autrice locale, Maria Nocentini, l'accompagnerà in quelle che sono le nostre tradizioni popolari in un percorso comparativo nuovo e sperimentale.


******

Giovedì 25 ottobre 2012

Monte Porzio Catone
Incontro con Gianni Oddi
Insieme a: Emanuele Pucci
Biblioteca Comunale "M. Albertazzi"
Ore 17.30

Biblioteca e Cultura un binomio inscindibile. Cultura nel senso più ampio che si possa intendere. Per questo la biblioteca comunale di Monte Porzio Catone è lieta di aprire le porte alla grande musica grazie all'incontro con Gianni Oddi, uno dei più attivi sassofonisti italiani, che con il suo talento esplosivo, il suo stile, così ricercato, puntuale e versatile farà vivere grandi emozioni. Introdurrà e affiancherà Gianni Oddi, il giovane Emanuele Pucci, poeta.

******

Venerdì 26 ottobre 2012

Monte Compatri
Incontro con Alberto Scarponi
Biblioteca Comunale di Monte Compatri
Ore 16.30

Alberto Scarponi parlerà di filosofia nella biblioteca comunale di Monte Compatri, biblioteca dei Castelli Romani che più di ogni altra esprime la sua vocazione alla filosofia ospitando al primo piano la prestigiosa Biblioteca di Filosofia che fa capo al Centro per la Filosofia Italiana specializzata sulle opere filosofiche dei pensatori italiani e negli studi sulla filosofia italiana e straniera compiuti da autori italiani. Più frizzante e "leggero" l'incontro con il regista Antonio Racioppi che racconterà aneddoti legati al suo film più famoso e fortunato Tempo di villeggiatura girato proprio a Monte Compatri nel 1956. Affiancherà Antonio Racioppi, Armando Guidoni, scrittore e direttore di "Controluce".


Frascati
Incontro con Luca Manfredi
Insieme a: Agata Chiusano
Sala degli Specchi del Comune di Frascati
Ore 17.00

Entrambi dediti al cinema, alla televisione, alle arti visive in genere, bene si affiancano Luca Manfredi, figlio dell'indimenticabile Nino, con Agata Chiusano, esperta e appassionata di audiovisivi, ai quali lavora anche in forma sperimentale. E' soprattutto nella città di Frascati che bene si incontrano questi due autori, entrambi impegnati nel diffondere la cultura di tali forme artistiche. Frascati vanta una attenzione tutta particolare, che si rinnova ogni anno, per la storia e la cultura del cinema, diffusa attraverso mostre, rassegne, convegni.


Lanuvio
Incontro con Elio Pecora
Insieme a: Alessandro De Santis
Sala delle Colonne di Villa Sforza Cesarmi
Ore 10.00

Nasce nel 1985 il Centro di Documentazione per la Letteratura d'Infanzia a Lanuvio e da allora ha sempre lavorato in stretto contatto con le scuole per promuovere e diffondere la lettura tra i piccoli e i piccolissimi del Castelli Romani. Per questo abbiamo chiesto l'intervento di Elio Pecora, grande scrittore del Novecento italiano. Amante della poesia soprattutto contemporanea. Negli ultimi anni si è dedicato alla letteratura per l'infanzia, pubblicando interessanti racconti per bambini. Viene affiancato da Alessandro De Santis, anch'egli dedito alla poesia, ha pubblicato sillogi su riviste e antologie e anche racconti. A Lanuvio è assessore alla cultura.


Ciampino
Incontro con Nino Bizzarri
Insieme a: Renzo Lavagnini
Biblioteca Comunale 'Pier Paolo Pasolini"
Ore 17.00

Nino Bizzarri ha iniziato a lavorare nel 1976, ha realizzato numerosissimi documentari, medio e lungometraggi. I suoi lavori hanno ricevuto prestigiosi premi non solo nazionali ma anche internazionali. Si è misurato con grandi personalità del cinema e della cultura. Abbiamo pensato di ospitarlo perché ben si inserisce nella città di Ciampino nella quale dimorò e insegnò Pierpaolo Pasolini, di cui la biblioteca si fregia di portare il nome. Pasolini amava molto il cinema al quale si dedicò con tanta passione. Nino bizzarri è affiancato da Enzo Lavagnini, anch'egli ha realizzato numerosi documentari per il cinema e la televisione, oltre ad aver pubblicato opere letterarie e studi su Pasolini.



******

Sabato 27 ottobre 2012

Velletri
Incontro con Andrea Tidona
Insieme a: Gabriele Santoni
Villa Bernabei
Ore 17.00

Nella Biblioteca Comunale "A. Tersenghi" di Velletri si parlerà di cinema e televisione grazie alla presenza dell'attore Andrea Tidona, che racconterà aneddoti e ricordi legati alle sue interpretazioni in famosi film e fiction. Parteciperà all'incontro il giovane scrittore veliterno Gabriele Santoni, che condurrà la serata e leggerà dei pezzi di prosa originali sui film più belli ed importanti a cui ha partecipato Andrea Tidona.


Monte Compatri
Incontro con Antonio Racioppi
Insieme a: Armando Guidoni
Biblioteca Comunale di Monte Compatri
Ore 16.30


Colonna
Incontro con Carmen Giardina
Insieme a: Antonietta Chiariello
Biblioteca Comunale "Elsa Morante"
Ore 17.00

La presenza di Carmen Giardina testimonia la grande versatilità delle biblioteche dei Castelli Romani che possono accogliere e offrire agli utenti una riflessione profonda sulle arti teatrali e cinematografiche. Carmen Giardina è figura importante nel teatro e nel cinema italiano. Ha lavorato con registi e attori molto noti, è lei stessa ideatrice di spettacoli e impegnata nella formazione dei giovani. Viene introdotta da Antonietta Chiariello, scrittrice e autrice locale, ha testimoniato la memoria storica dei Castelli Romani. La sua sensibilità, l'intensità dei sentimenti e delle emozioni, l'amore per le storie di umanità e di solidarietà segnano l'incontro tra due donne davvero positive.



******

Domenica 28 ottobre 2012

Nemi
Incontro con Renzo Rossellini
Sala delle armi del Castello Ruspoli
Ore 17.00

Renzo Rossellini, figlio di uno dei più grandi registi italiani, Roberto Rossellini, ha lavorato come regista e produttore, collaborando anche con suo padre. Ospite a Nemi, ci parlerà della sua Enciclopedia Audiovisiva della Storia di Roberto Rossellini che raccoglie tutti i film del regista ed altri materiali multimediali, ordinati seguendo il filo della storia, per un ideale viaggio nel tempo raccontato attraverso il cinema. L'incontro di Nemi offrirà un punto di vista senza precedenti sul lavoro del regista e fornirà a studiosi e studenti di cinema e alle persone interessate l'opportunità di approfondire l'opera di uno dei più grandi registi del novecento.


Castel Gandolfo
Incontro con Tomaso Binga
Teatro Petrolini
Ore 17.00

Grande poesia contemporanea a Castel Gandolfo grazie alla presenza di Tomaso Binga, pseudonimo di Bianca Pucciarelli Menna. La pratica dell'arte come scrittura, che ha accompagnato tutto il percorso artistico di Tomaso Binga, ha trovato nell'uso della parola, del gesto e del corpo, un suo esito organico. Dalle prime performance affidate al gesto, al gesto e alla scrittura, è passata a performance poetiche affidate esclusivamente alla sonorità della parola di chiaro segno femminista e di denuncia di tutte le più scottante problematiche sociali.


Ariccia
Incontro con Marcia Theophilo
Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini
Ore 17.00

Personalità di grande carattere e di notevole fascino, Marcia Theophilo saprà regalare ai Castelli Romani con la sua performance un pomeriggio indimenticabile. La sua opera si inspira alla foresta amazzonica, ai suoi popoli, ai suoi miti, ai suoi alberi ed animali e al suo impegno nel salvare il patrimonio naturale e culturale della foresta, impegno che arriva fino alla denuncia della sua distruzione. La sua poesia racconta la polifonia della foresta, le grandi visioni del fiume, le voci del vento, le metamorfosi della luna.


Wikipedia Affiliate Button